Categories:

🔴TAC e Risonanza Magnetica spesso vengono confusi e considerati più o meno la stessa cosa. Non è proprio così ed esiste tra loro una grande differenza.

️La TAC acronimo di (tomografia assiale computerizzata) è un’indagine diagnostica strumentale che consiste nell’esaminare il corpo secondo sezioni. Funziona mediante l’utilizzo di un fascio di elettroni che produce delle radiazioni chiamate “fotoni x”. Una volta che queste radiazioni vengono a contatto con la porzione del corpo da analizzare, vengono fermate su una sorta di lastra situata dall’altro lato del corpo, acquisendo un’immagine fotografica a 360°.

Quando sottoporsi ad una TAC? Generalmente la TAC è indicata per lo studio di organi interni (encefalo, collo, torace, addome, pelvi), ossa, tessuti molli e apparato vascolare.

️Sapevi che una TAC equivale a 250 radiografie? 

️La RM si basa sulla fisica dei campi magnetici. È diversa dalla TAC perché non usa raggi X. Si basa sulla capacità di captare i segnali emessi dagli atomi di idrogeno (che compongono l’acqua e sono presenti in abbondanza nei tessuti del corpo) quando questi sono sottoposti ad un campo magnetico.

Quando soppoporsi ad una RM? Questo tipo di esame è particolarmente indicato per lo studio delle articolazioni, dei tessuti molli (muscoli per esempio), del sistema nervoso centrale e dei principali organi interni. Negli esami di RM l’esposizione alla radiazioni ionizzanti è nulla (a differenza della TAC) per cui non c’è alcun rischio biologico correlato. Le principali controindicazioni sono la presenza di pacemaker, protesi e dispositivi metallici.
#fisioterapia #fisiocilento #riabilitazione #medicina #osteopatia #tac #RM #esamistrumentali #diagnosticaperimmagini

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portfolio